BANDO DI GARA CIG 8709054AB5

PROCEDURA APERTA PER L’ “AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA A TERRA “PRESSO L’AEROPORTO DI CUNEO LEVALDIGI

Sezione I: Concedente

I.1. GEAC S.p.A. (Strada Provinciale 20 n. 1, 12038 Levaldigi – Tel. 0172/741519 – Fax
0172/741535 – PEC geac@legalmail.it – URL: www.aeroporto.cuneo.it)

I.2. Indirizzo per ottenere informazioni/chiarimenti: per informazioni e/o chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo sulla presente procedura è possibile contattare il Responsabile Unico del Procedimento Dott.ssa Anna Maria Milanese, direttore generale dello scalo, mediante formulazione di quesiti, esclusivamente in forma scritta, indirizzati al seguente recapito di posta elettronica:
direzione@aeroporto.cuneo.it
I quesiti proposti dagli interessati e le relative risposte verranno pubblicate tempestivamente nella home page del portale di GEAC all’interno della sezione “Bandi di gara” nello spazio dedicato alla singola procedura di gara. In ogni caso i quesiti formulati dagli interessati saranno resi noti in forma anonima, per ragioni di trasparenza e nel rispetto della par condicio competitorum.

I.3. Indirizzo per ottenere la documentazione: il presente Bando integrale e il relativo Disciplinare di gara contenente le norme integrative al bando medesimo in ordine ai requisiti minimi, alle condizioni e modalità di partecipazione, di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure ed ai criteri di aggiudicazione della concessione, nonché tutta la modulistica e tutta la documentazione tecnico-amministrativa di riferimento, i cui contenuti sono da intendersi quale parte integrante e sostanziale del presente Bando, sono disponibili e gratuitamente scaricabili dal profilo di committente di GEAC al seguente indirizzo internet: www.aeroporto.cuneo.it
Per informazioni ulteriori, aggiuntive o complementari a quelle del presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara ed al Capitolato speciale, disponibili per l’accesso gratuito, illimitato e diretto
all’indirizzo www.aeroporto.cuneo.it

I.4. Indirizzo al quale inviare le offerte:
GEAC S.p.A. – Strada Provinciale 20 n. 1 – 12038 Levaldigi
Le offerte dovranno pervenire a GEAC entro e non oltre il termine perentorio di scadenza stabilito dal presente Bando, esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale, posta celere, agenzia di recapito autorizzata, o consegna a mano, nel pieno e rigoroso rispetto delle specifiche prescrizioni ed indicazioni di cui al Disciplinare di gara pag. 2 a 7.

Sezione II: Oggetto dell’Appalto
II.1.1. Denominazione conferita alla concessione dalla Stazione Appaltante: Procedura aperta
per la “Affidamento dei servizi di assistenza a terra c.d. full handling ” presso l’Aeroporto di Cuneo
Levaldigi.
II.1.2. Tipo di concessione e luogo di esecuzione del servizio: Appalto dei servizi di assistenza a terra.
Per la dettagliata descrizione delle specifiche caratteristiche dei servizi oggetto di affidamento si
rinvia a quanto dettagliato nel Capitolato d’oneri.
II.1.3. Breve descrizione dell’appalto: GEAC Spa è Gestore certificato dell’aeroporto di Cuneo che svolge in proprio i servizi di assistenza a terra di cui alle categorie 2-3-5-6 dell’Allegato A del D.lgs 18/99 (certificato n. 132 del 09/3/21). Quale prestatore certificato GEAC Spa ha facoltà di qualificare subappaltatori, ai sensi dell’art. 9, 10 e 13 del regolamento ENAC. I servizi che l’affidatario dovrà svolgere sono quelli di seguito descritti, riconducibili alle categorie 2-3-5-6 di cui all’Allegato A al D.Lgs. n. 18/99 (Allegato I alla circolare ENAC APTO2B del 22.11.2013):
II.2. Quantitativo o entità totale stimata dell’appalto: l’importo dell’affidamento è stimato in complessivi € 300.000,00 (trecentomila//00). La stima è stata effettuata sulla base dei presumibili costi derivanti dalla fornitura dei servizi per la complessiva durata dell’affidamento. Si precisa che per le caratteristiche del sub-appalto la suddetta stima è da considerarsi come importo “meramente presunto”, al lordo del canone accessorio (€ 36.000) per la locazione delle aree. Il canone della subconcessione è da considerarsi come segue:
Anno 1° Anno 2° Anno 3°
Canone sub-concessorio da corrispondere a GEAC
€70.000 €100.000 €130.000
II.3. Durata dell’appalto e termini di esecuzione: la durata dell’appalto è di mesi 36 (trentasei)
decorrenti dall’avvio dell’esecuzione, con facoltà di recesso da ambe le parti al termine del
ventiquattresimo mese.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1. Condizioni di partecipazione:
III.1.1.Situazione personale degli operatori, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione: i concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) assenza cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;Pag. 3 a 7
b) assenza situazioni d’incompatibilità di cui all’art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016;
c) iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. territorialmente competente, dal quale risulti che l’impresa opera nel settore dei servizi aeroportuali (in caso di sede in uno degli Stati membri, in analogo registro dello Stato di appartenenza secondo le indicazioni disponibili nel registro online dei certificati (e-Certis); in caso di concorrente avente sede in un Paese terzo, firmatario degli accordi di cui all’art. 49 del Codice, tale requisito deve essere dimostrato mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nel Paese nel quale è stabilito);
d) idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi
del D.Lgs. n. 385/93;
e) fatturato globale d’impresa nell’attività di servizi logistici, realizzato negli ultimi tre esercizi
antecedenti alla data di pubblicazione del bando (2017-18-19), per un importo non inferiore ad €
4.000.000,00;
f) Ai sensi dell’art. 103, d.lgs 50/2016, l’esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia
fideiussoria in favore della GEAC, contenente la clausola di rinuncia del garante ai benefici di cui
all’artt 1944 comma 2 e1957 comma 2 a garanzia degli obblighi assunti per un importo pari al 10%
(dieci per cento) dell’importo contrattuale.

g) Essere possesso o aver avviato l’iter per divenire in possesso del Certificato di idoneità dei
prestatori di servizi di assistenza a terra in corso di validità, rilasciato da ENAC per lo svolgimento
di attività in categorie corrispondenti a quelle di cui al punto 3 del Disciplinare di gara (Vd. Punto
II.1.3.) del presente Bando;
h) Aver esercitato, negli ultimi tre anni, l’attività di gestione handling in aeroporti.
III.1.2 Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario del subappalto:
E’ ammessa la partecipazione di consorzi e raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi dell’articolo 3, comma 4-ter, del decreto legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n.33. Si applica l’art. 48, d.lgs 50/2016. Nel caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario, nell’offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I soggetti e le società che partecipano alla gara in un Raggruppamento non possono partecipare a titolo individuale. Agli stessi è fatto inoltre divieto di partecipare alla gara in più di un Raggruppamento.
III.2. Condizioni di partecipazione:
III.2.1.Partecipazione riservata: NO.
III.2.2.Subappalto: NO.
Pag. 4 a 7


Sezione IV: Procedura
IV.1. Tipo di procedura: aperta, sotto soglia comunitaria, ai sensi del combinato disposto degli
artt. 36 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
IV.2. Criterio di aggiudicazione: subconcessione di servizi da aggiudicarsi in base al criterio
dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e
secondo i criteri riportati nel bando, nel disciplinare e nel capitolato speciale. L’aggiudicazione verrà
disposta a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto, come risultante
dalla somma dei punteggi parziali attribuiti all’Offerta Tecnica ed economica, nella graduatoria
formulata dalla Commissione.
Criteri di valutazione e rispettivi fattori ponderali:
Offerta tecnica
A) Organigramma ed organizzazione tecnico-operativo che sarà presente nell’Aeroporto per
l’espletamento del servizio, anche in vista di eventuali incrementi di traffico: peso 40;
B) procedure di gestione delle emergenze/Criticità operative: peso 30;
La Commissione aggiudicatrice adotterà i criteri motivazionali:
a. In relazione al criterio di valutazione di cui alla lett. A. si riterranno migliori quelle offerte
che, nel rispetto delle dotazioni minime di risorse umane previste dalla normativa di
riferimento, prevedano soluzioni maggiormente idonee a garantire la possibilità di far fronte
ad eventuali picchi di traffico o eventuali incrementi del traffico.
b. In relazione al criterio di valutazione di cui alla lett. B. si riterranno migliori quelle offerte in
grado di garantire in qua1siasi momento il corretto espletamento del servizio anche in
funzione della gestione delle anomalie.
Offerta economica
Criteri di valutazione dell’offerta economica: alle offerte economiche sarà attribuito un massimo di
30 punti che saranno assegnati sulla base della seguente formula matematica
1) ribasso unico percentuale sull’importo posto a base di gara max punti 30
Ai fini dell’attribuzione del punteggio verrà applicata la seguente formula:
Px = Rx/Rmax*30
Dove
Px = punteggio da attribuire al concorrente x;
Rx = ribasso offerto dal concorrente x;
Rmax = massimo ribasso offerto.
Valutazione finale
La commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti agli elementi qualitativi, procederà, in
relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il seguente
metodo aggregativo compensatore. Il punteggio è dato dalla seguente formula:
Pag. 5 a 7
Pi = Cai x Pa + Cbi x Pb + ….. Cni x Pn
dove Pi = punteggio concorrente i;
Cai = coefficiente criterio di valutazione a, del concorrente i;
Cbi = coefficiente criterio di valutazione b, del concorrente i;
…………………………………
Cni = coefficiente criterio di valutazione n, del concorrente i;
Pa = peso criterio di valutazione a;
Pb = peso criterio di valutazione b;
……………………………
Pn = peso criterio di valutazione n.
IV.3.3.Termine per il ricevimento delle offerte: il plico con la documentazione amministrativa e
tecnica richiesta per l’ammissione alla gara dovrà pervenire perentoriamente entro le ore 12.00 del 30
Aprile 2021 a mezzo Raccomandata servizio postale di Stato ovvero a mezzo agenzia di recapito
autorizzata ovvero a mano al seguente indirizzo: vedi punto I.5.
IV.3.4.Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: tutta la documentazione dovrà essere
redatta in lingua italiana.
IV.3.5.Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: l’offerta è
vincolante per 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte ex art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
IV.3.6.Apertura delle offerte: la gara sarà esperita in seduta pubblica presso Uffici GEAC il 30
Aprile 2021, alle ore 14:30.
Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche: può presenziare alle operazioni di apertura
delle offerte pervenute chiunque vi abbia interesse. Si precisa tuttavia che potranno formulare
richieste, osservazioni e inserimento di dichiarazioni a verbale solo i soggetti legittimati per legge, e
cioè i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati che dovranno qualificarsi mediante
esibizione di valido documento di identità e/o della delega in forma scritta da cui risulti la rispettiva
legittimazione. Obbligo, in caso di aggiudicazione, di acquisire l’estensione della specifica di
certificazione prevista dalla Circolare ENAC APT 02 B sull’Aeroporto di Cuneo, per le Categorie di
cui al punto 3.


Sezione V: Altre informazioni
V.1. Informazioni complementari: la valutazione delle offerte verrà demandata ad una
Commissione di aggiudicazione nominata ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016.
Oneri a carico dell’aggiudicatario: le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui
risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del Codice e del D.M. 2
Pag. 6 a 7
dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate
alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. In caso di suddivisione
dell’appalto in lotti, le spese relative alla pubblicazione saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei
lotti in proporzione al relativo valore. L’importo presunto delle spese di pubblicazione è pari a €.
3.000,00. GEAC comunicherà all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché le
relative modalità di pagamento.
Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e
tasse – ivi comprese quelle di registro ove dovute – relative alla stipulazione del contratto.
La domanda di partecipazione deve essere legalizzata con n. 1 marca da bollo da euro 16,00. Si
procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente ai sensi del Disciplinare di gara. In caso di offerte uguali si procederà al
sorteggio ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/1924.
GEAC si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016.
Modalità di partecipazione: si applica il soccorso istruttorio (art. 83, co. 9, D.Lgs n. 50/2016), con
termine perentorio gg. 3 per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni.
Trattamento dati: i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento
UE 2016/679, esclusivamente nell’ambito della presente procedura di gara.
Per tutto quanto non riportato nel presente Bando si rinvia al Disciplinare di gara ed al Capitolato
Speciale.
V.2. Riserve di aggiudicazione: la Stazione Appaltante si riserva ogni più ampia facoltà di non
dar luogo alla gara, di rinviarne la data o di non procedere all’aggiudicazione provvisoria e/o
definitiva della stessa senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo.
In tali ipotesi l’offerente non potrà avere alcuna pretesa circa il rimborso per spese sostenute a
qualsiasi titolo per la partecipazione alla procedura di gara.
V.3. Normativa di riferimento: Si rinvia a quanto espressamente previsto e disciplinato dal
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., oltreché dalle disposizioni previste dal Capitolato Speciale, dal presente
Bando e dal Disciplinare di gara.
Si fa inoltre rinvio a quanto previsto dai RR.DD. 18/11/1923 n. 2440 e 23/05/1924 n. 827, per quanto
compatibili ed applicabili.
V.4. Procedure di ricorso
V.4.1. Organismi responsabili delle procedure di ricorso: avverso il presente atto è possibile
presentare ricorso giurisdizionale al T.A.R. Piemonte, Via Confienza n. 10, 10121 – Torino, Italia,
Tel. 011-5576411 (L. 1034/1971 e s.m.i.).
V.4.2. Presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Piemonte.
V.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi
punto I.1.
Pag. 7 a 7
V.5. Data del presente bando integrale: 14/04/2021
IL RUP

Dott.ssa Anna Maria Milanese

ALLEGATI:

CAPITOLATO SPECIALE

MODELLO FORMULARIO – DGUE

DISCIPLINARE GARA

BANDO DI GARA

ESITO DEL BANDO