Monaco: la sua storia nazista e l’Olocausto

Rubrica di Viaggio

Monaco non è solo birra, arte e locali ma è impregnata di storia.
L’Olocausto della seconda guerra mondiale ha lasciato una traccia indelebile nel suo territorio e nella memoria.
Da Monaco ci sono numerosi tour per vivere un viaggio nella memoria e nella testimonianza storica di quanto accaduto.

Memoriale del campo di concentramento di Dachau:

un tour guidato del complesso, un luogo di memoria e di educazione dedicato alle migliaia di persone che sono state imprigionate e hanno perso la vita lì tra il 1933 e il 1945.

Tour da 32 €

Lungo il percorso verrà ripercorsa l’ascesa del partito nazista negli anni ’20 fino alla nomina di Adolf Hitler a Cancelliere nel 1933, la storia riguardo all’introduzione dei campi di concentramento e il ruolo svolto da Dachau come modello per altri campi. Parteciperai a un tour guidato di tutte le aree e gli edifici aperti al pubblico: le baracche e le celle ricostruite, le caserme, le case di guardia.  Visiterai la struttura di addestramento delle SS, il bagno riservato ai detenuti e il cancello principale con il famigerato slogan “Arbeit Macht Frei”. Osserverai la recinzione perimetrale, alcuni monumenti religiosi e il bunker, che fungeva da prigione all’interno del campo. La tua guida ti racconterà dei metodi di tortura e punizione utilizzati nel campo e dei vari esperimenti medici effettuati sui prigionieri. Ascolterai le storie di vita quotidiana dei prigionieri e delle loro guardie e scoprirai tutto su Georg Elser, l’uomo che riuscì quasi ad uccidere Hitler e che fu giustiziato a Dachau. Visiterai l’ex camera a gas e il crematorio. Guarderai un breve filmato a colori di Dachau che mostra le ore successive alla liberazione e ascolterai cosa successe dopo.

Scopri altri tour interessanti a Monaco su:

Monaco del Terzo Reich:

Un tour a piedi per la Monaco del terzo Reich. Visita i luoghi dell’ascesa al potere di Hitler nella capitale della Baviera, ascolta la tua guida raccontare del progetto nazista del Terzo Reich, visita Hofbräuhaus, Feldherrenhalle e Königsplatz le birrerie in cui le camicie naziste si radunavano e scopri la storia de “La Rosa Bianca”, il movimento di opposizione al regime.

Tour da 18 €

Esplora il passato oscuro di Monaco e la nascita dell’ideologia nazista in un tour a piedi della città di 2,5 ore. Guidato da una guida esperta, scopri i siti dove Adolf Hitler e  suoi seguaci si accingevano a fondare il Terzo Reich, dando a Monaco il titolo di “Capitale del movimento nazista”. Guarda le birrerie in cui le camicie naziste e i fanatici nazisti  si radunavano e i siti legati al pogrom antisemita del 1938 di Kristallnachtedifici  e ripercorri gli eventi che videro Hitler e la macchina della propaganda nazista prendere il potere nel 1933. Visita i memoriali a coloro che sono morti opponendosi all’ideologia nazista.

Nel 1919, la Germania usciva dalla Prima guerra mondiale come nazione sconfitta, con Monaco piegata dall’inflazione e la Baviera caratterizzata da proteste e disordini. Il Nazismo si sviluppò dunque come movimento di reazione a questo generale senso di malessere e rese così possibile l’ascesa di uno dei dominatori più potenti della storia: Adolf Hitler. Con questo tour visiterai luoghi storici, come la Hofbräuhaus (la birreria alla cui porta Hitler espose i punti del suo programma) e la Feldherrnhalle(Loggia dei Marescialli), dove venne sventato il primo tentativo di colpire lo stato nazista nel 1923. Proseguirai poi per la Königsplatz e ti fermerai nei giardini di Hofgarten, dove si sviluppò il movimento di resistenza “La Rosa Bianca”. Con questo tour potrai visitare i luoghi più importanti della storia del Nazismo e scoprire la storia e i fatti ad esso legati, visitando anche bellissimi posti della città di Monaco.

Scopri tutte le

Destinazioni